Suggerimenti
Tutto quello che bisogna sapere per un buon trasloco
Che tipo di scatole devo usare? Come faccio a sistemare quadri e oggetti fragili senza correre il rischio di danneggiarli o romperli? I cassetti vanno svuotati? E come mi comporto con il televisore e i materassi? Sono queste alcune delle tante domande che i nostri operatori si sentono fare dei clienti in procinto di affrontare un trasloco. BM Traslochi è a tua disposizione per darti suggerimenti mirati.
Di seguito tutte le risposte alle domande che ricorrono con maggiore frequenza.
Quali scatole devo usare?
Gli scatoloni idonei sono forniti da noi, per garantire le caratteristiche di robustezza e capienza necessarie al sollevamento e al trasporto. Evita l’uso di altri imballi in cartone e di contenitori quali ceste o cassette. In ottemperanza alla legge 626/94, i contenitori non dovranno avere peso superiore ai 30 Kg.
Devo inscatolare tutto?
Sì! La maggior parte delle cose presenti in una casa possono trovare posto in uno dei nostri imballi. Fai sempre molta attenzione a utilizzare le scatole nel verso giusto: controlla la scritta “Alto” o le scritte sui lati.
Posso scrivere sulle scatole?
Puoi scrivere su ogni scatola un elenco o una descrizione delle cose che ci sono all’interno. Scrivi sul fianco della scatola, in modo che la scritta risulti leggibile anche a scatole impilate. Suggeriamo di indicare anche la stanza in cui dovranno essere sistemate una volta a destinazione, così da razionalizzare al massimo la fase della messa in ordine.
Come devo sistemare gli oggetti fragili?
I piatti, i bicchieri e gli altri oggetti fragili devono essere sistemati nelle scatole rispettando alcune regole elementari: avvolgere sempre gli oggetti singolarmente con abbondante carta di giornale, riporre i piatti di taglio e riempire bene le scatole inserendo della carta arrotolata, per evitare che gli oggetti possano muoversi e quindi danneggiarsi. Una volta chiuse le scatole, apporre in modo visibile la scritta “Fragile”.
Come faccio per i quadri?
I quadri più piccoli possono essere sistemati nelle scatole come gli altri oggetti fragili, avendo l’accortezza di porli sempre di taglio. Per quelli più grandi, penseremo noi a riporli nel furgone in modo che non subiscano danni.
Come faccio per le apparecchiature elettroniche?
Le apparecchiature elettroniche (impianti stereo, computer, ecc…) devono essere imballate seguendo le istruzioni del fabbricante. Ideali sarebbero gli imballi originali. In caso contrario usa le nostre scatole avendo l’accortezza di proteggere gli oggetti in modo adeguato (con cartone, panni o cuscini). Attenzione! Per le fotocopiatrici è indispensabile la preparazione al trasporto per evitare il travaso dei liquidi e delle polveri contenute.
Come devo preparare il televisore?
Scollegalo da antenna e alimentazione raccogliendo e ordinando i cavi. Non occorre ulteriore imballaggio, perché provvederemo noi a sistemarlo in una zona protetta del furgone.
Devo preparare i materassi?
Non occorre: provvederemo noi a proteggerli con appositi sacchi di plastica. Se per ragioni organizzative preferisci prepararli in anticipo, ti metteremo a disposizione il materiale necessario.
Dove metto i vestiti?
I vestiti che sono appesi negli armadi possono essere lasciati al loro posto, in quanto sarà nostra cura sistemarli in appositi contenitori dove potranno rimanere appesi. Se preferisci prepararli di persona, ti forniremo i contenitori in anticipo.
Devo svuotare i cassetti?
I cassetti possono essere lasciati pieni solo se contengono oggetti non fragili, come panni o biancheria. Bisogna comunque segnalarlo ai nostri addetti affinché provvedano a bloccare adeguatamente i cassetti.
E gli accessori del bagno?
Smontaggio e montaggio degli accessori del bagno, se non espressamente preventivati, sono esclusi dalle nostre prestazioni. Ti consigliamo quindi di provvedere a farlo autonomamente in anticipo.
Per i lampadari e la cucina a gas?
Possiamo provvedere noi allo smontaggio (a fronte di preventivo), mentre per il montaggio occorrerà rivolgersi a una ditta in grado di fornire l’autocertificazione per i lavori eseguiti (impianto elettrico e tubo del gas a norma) in ottemperanza alle leggi vigenti.